Dal 1882 il sale Maldon viene prelevato nell'omonima località inglese, che si trova nella regione dell'Essex, sull'estuario del fiume Blackwater.
Qui il sale è di casa da secoli, grazie alla bassa piovosità e alle paludi alimentate dalle maree, che si traducono in un'alta salinità delle acque. Il merito della famiglia Osborne, proprietaria dell'azienda, è stato quello di aver preservato questo prodotto, affinando nel corso del XX Secolo i metodi di produzione e l'aver creato un brand riconosciuto ormai in tutto il mondo. Per ottenere il sale Maldon infatti viene raccolta l'acqua nel corso dell'alta marea, poi viene filtrata e posta in grandi contenitori. La temperatura dell'acqua viene regolata in modo da ottenere i cristalli di sale che vengono raccolti e messi ad essiccare in forno prima di essere messi in commercio.
La sua caratteristica principale è di presentarsi in fiocchi croccanti e friabili. Questi raffinati cristalli rilasciano delicatamente la loro sapidità e un gusto pulito, dove si può apprezzare il perfetto equilibrio dei minerali naturali. In aggiunta la loro croccantezza comporta una piacevole sensazione al palato, per questo motivo si impiega principalmente a fine cottura nella rifinitura del piatto, per mantenerne intatte le caratteristiche di croccantezza che lo caratterizzano.